Calabria News 24

Cerca

NAS: Controlli listeria, blitz in macellerie e caseifici nel reggino

A Gioia Tauro, in una macelleria del posto, I carabinieri del Nas di Reggio Calabria, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 kg di preparati carnei privi di indicazioni riferite alla rintracciabilità.

Il controllo ispettivo nelle varie attività commerciali è avvenuto per la Tutela della Salute in materia di contaminazioni da listeria, nel corso della quale si sono riscontrate varie irregolarità.

In primis le carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre alla mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti.

A Palmi, invece, presso un caseificio del posto, hanno riscontrato il mancato aggiornamento delle schede del manuale di autocontrollo H.A.C.C.P., nonché la mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti.

A Seminara, in ultimo, i militari dell’Arma hanno sottoposto a sequestro amministrativo presso una macelleria tre carcasse di ovino prive di bollatura e certificazione sanitaria di provenienza. Il valore degli alimenti sottoposti a vincolo è di un valore di circa 500 euro.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1