A Gioia Tauro, in una macelleria del posto, I carabinieri del Nas di Reggio Calabria, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 kg di preparati carnei privi di indicazioni riferite alla rintracciabilità.

Il controllo ispettivo nelle varie attività commerciali è avvenuto per la Tutela della Salute in materia di contaminazioni da listeria, nel corso della quale si sono riscontrate varie irregolarità.

In primis le carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre alla mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti.

A Palmi, invece, presso un caseificio del posto, hanno riscontrato il mancato aggiornamento delle schede del manuale di autocontrollo H.A.C.C.P., nonché la mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti.

A Seminara, in ultimo, i militari dell’Arma hanno sottoposto a sequestro amministrativo presso una macelleria tre carcasse di ovino prive di bollatura e certificazione sanitaria di provenienza. Il valore degli alimenti sottoposti a vincolo è di un valore di circa 500 euro.