Calabria News 24

Cerca

Record di cento all’Esame di Stato: dodici in una classe di Lamezia Terme

Una classe di prodigi che merita di essere acclamata, quella della 5^ A del Liceo Liceo Classico – Artistico “Fiorentino” di Lamezia Terme, che ha dimostrato l’eccellente preparazione dei suoi alunni, resa evidente dalla sfilza di 100 esposti nelle bacheche dei risultati degli Esami di Stato.

La classe – infatti – sarebbe collocata tra le prime posizioni su base nazionale tra tutti gli istituti superiore di ogni ordine e indirizzo, concorrendo con un numero di ben 12 studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con voto massimo.

Un risultato esorbitante che evidenzia la presenza di veri e propri prodigi all’interno della struttura, considerando che metà della classe – il 50% – ha ottenuto il cento in pagella su una base nazionale che sfiora il 10%.

I dodici centisti rivestono – oltre che un grande orgoglio per l’istituto – anche la prova della qualità dello studio e dell’apprendimento, che coniugato ad un costante impegno, dimostrano le brillanti menti che si prospetteranno nella realizzazione futura di questi ragazzi, pronti ad affrontare l’Università e le analoghe professioni.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1