Il divieto assoluto d'uso del telefono cellulare a scuola divide gli insegnanti e i loro studenti: lo dice l'ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, condotto in collaborazione con la redazione di ScuolaZoo, al quale hanno risposto oltre 4mila lettori, di cui oltre la metà maestri e professori.

Da una parte, l'81,8% dei docenti (e il 79,5% della categoria Altro, comprendente Ata, dirigenti scolastici, ecc.) che apprezzano la decisione delle Scuole emiliane Malpighi di vietare totalmente l'uso del cellulare a scuola.

Una percentuale che sale addirittura all'86,1% nel caso dei genitori, segno che gli adulti vedono nello smartphone più minacce che benefici.

Dall'altra, tra i quasi mille studenti che hanno detto la loro sul tema, praticamente tre su quattro (il 72,9%) esprimono il loro dissenso verso l'astensione totale del cellulare a scuola: ciò che contestano è soprattutto il fatto che se il dispositivo per comunicare viene di fatto "sequestrato" non saranno mai in grado di gestirlo in modo corretto.