In un mondo in continuo mutamento, che si adatta al miscelare di tradizioni e culture diverse, è doveroso ricordare l'importanza di questa evoluzione tramite una giornata dedicata. Come ogni anno, il 21 Maggio si celebra la "Giornata Mondiale della Diversità Culturale, il Dialogo e lo Sviluppo" istituita nel 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La diversità naturale e culturale è da sempre riconosciuta nel mondo, ma non costituisce un motivo di discriminazione o di differenze di razza. Proprio per questo, è doveroso ricordare l'importanza del confronto è necessaria per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace.

Dividere le unioni che vengono tessute tra popoli diversi tramite abusi e azioni volte al razzismo e alla violenza, non fanno altro che indebolire la storia e i valori comuni delle minoranze culturali, che costituiscono un patrimonio immenso all'interno del mondo.

“La diversità culturale stimola la creatività " ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, incentivando la responsabilità a sviluppare l' istruzione e le competenze giuste tra i giovani.