E’ necessario che il Sud si sviluppi per poter garantire la crescita del Paese. Un concetto questo spesso sottovalutato che diventa argomento di discussione e confronto durante il Primo Forum del Mezzogiorno “Antonio Serra” che si terrà in una due giorni – il 18 e il 19 Maggio – presso la Camera di Commercio di Cosenza.

Un’occasione per discutere e affrontare le criticità che non permettono la crescita del Mezzogiorno, portando sul tavolo i fattori fondamentali per il suo rilancio, nonchè PNRR, PNC, Formazione, Ricerca, Pubblica amministrazione e Politiche di Sviluppo efficaci.

Agli incontri saranno presenti relatori di rilevanza nazionale, che per la prima volta a Cosenza potranno confrontarsi con le associazioni di categoria, le università, i sindacati, la politica e le istituzioni.

Le porte si apriranno Giovedì 18 maggio, dando spazio ad importanti argomenti di discussioni quali ‘PNRR, PNC E SVILUPPO DEL TERRITORIO: QUALI OPPORTUNITA'?” e “PNRR, PNC E LE RISORSE PER IL SUD: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE” alla presenza di importanti figure impegnate nello sviluppo del territorio nazionale e calabrese.

Il forum continua nella giornata del 19 maggio, con ulteriori argomenti di discussione, FORMAZIONE, RICERCA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO. QUESTIONI DEMOGRAFICHE E MIGRAZIONE PROFESSIONALE” e POLITICHE DI SVILUPPO, LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI, E AUTONOMIE DIFFERENZIATE. QUALI PROSPETTIVE?”.

Un’iniziativa che pone al centro del proprio tavolo il territorio e ne analizza le criticità seguendo il percorso delle principali arterie che regolano l’economia del Paese, in modo da trovare – congiuntamente – una soluzione che possa essere valida allo sviluppo del Mezzogiorno.