Ventimila mila ettari di terreni agricoli incolti in 14 regioni italiane messi all'asta per salvarne la ricchezza ma anche per dare ai giovani un'occasione di lavoro.


 

Ed è in questa direzione che è scattata la sesta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole (Bta) di Ismea, l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
Procedure semplici, telematiche per poter accedere a terreni con una base di asta di 260 milioni di euro fino al 5 giugno; un'asta aperta a tutti con la possibilità per gli imprenditori under 41, di ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni.

 

La parola d'ordine è il ricambio generazionale in agricoltura, essendo l'Italia sotto la media europea con appena il 13,4% dei titolari di impresa agricola con meno di 44 anni, come emerge dal censimento dell'Istat del 2020 e sono proprio le aziende gestite da giovani a caratterizzarsi per il maggiore grado di capitalizzazione e propensione per l'innovazione, coincidendo con un importante trasferimento tecnologico sui campi.