Nasce ed è ora a disposizione degli utenti "PrevenVax", portale web dedicato alla promozione della cultura della prevenzione vaccinale in Calabria.

Un progetto innovativo dalla mission chiara e ambiziosa: divulgare un’informazione eticamente corretta, redatta da stakeholders di caratura nazionale e rivolta ad una platea il più ampia possibile, ovvero quella che tende ad acquisire informazioni mediante il web.



Una corretta informazione


 

Del resto, in questo particolare momento, è necessario che i cittadini si affidino ai giusti canali per accedere a informazioni di primaria importanza per poter al meglio fronteggiare le conseguenze sanitarie, sociali e psicologiche della pandemia globale da Covid-19.

Sarebbe corretto per qualsiasi tipo di argomento affidarsi ai giusti canali, ma l 'esigenza diventa assoluta necessità quando si parla di salute.

A questo scopo è stato realizzato questo portale, il cui responsabile del Comitato Tecnico Scentifico (CTS) è il dott. Dr. Sandro GiuffridaDirettore Dipartimento di Prevenzione e U.O.C. Igiene Sanità Pubblica ASP Reggio Calabria. "Il valore della comunicazione in ambito medico scientifico - ha detto Giuffrida - si fonda su attendibilità certificata, verità dei dati edevidenze statisticheogni mese, sul PrevenVax, pubblichiamo un nuovo articolo divulgativo nell’ambito della prevenzione vaccinale e tutte le news sulle campagnattive in Calabria. È statainoltre predisposta unnewsletter indirizzata ad un pool di clinici interessati e coinvolti nel campo della prevenzione vaccinale sul territorio".

I principali veicoli digitali di divulgazione di tali contenuti sono il portale web www.prevenzionevaccinaleincalabria.it, l’app Memo_Vax scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Google Play e Apple Store, dedicata alle tematiche vaccinali e il cui scopo principale è quello di diffondere i contenuti degli articoli ad una platea sempre più ampia oltre che migliorare la capacità di consultazione, attraverso una visualizzazione semplice ed innovativa; una pagina Twitter ufficiale finalizzata a rilanciare su piattaforma social, con periodicità standardizzata, i contenuti dello stesso portale. 



 Il comitato scientifico


Comitato Tecnico Scientifico: Dr. Sandro Giuffrida (Responsabile)



 Dr. Mario Marino
Direttore Dipartimento di Prevenzione e U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASP Cosenza

 Dr.ssa Francesca Scrivano
Medico Dirigente Dipartimento di prevenzione ASP Cosenza

 Dr. Giuseppe Monti
Responsabile Medicina della Prevenzione ASP Crotone

 Dr.ssa Antonella Giordano
Responsabile Medicina della Prevenzione ASP Vibo Valentia

 Dr.ssa Antonella Crea
Dirigente Medico Unità Operativa di Medicina Preventiva e Medicina delle vaccinazioni ASP Reggio Calabria