Paragoni mediatici tra il leader del Carroccio Matteo Salvini "Nordista" ed Enza Bruno Bossio "Sudista". In alcune circostanze la parlamentare del PD candidata alle prossime elezione previste del 25 settembre, viene sottilmente definita in tal senso. Due estremi, nord e sud.

La parlamentare del Partito Democratico, afferma: " se passare per sudista significa sostenere il mio territorio e la mia gente, ben venga".


E ancora Enza Bruno Bossio sostiene: “Il Sud è l’avamposto dell’intelligenza artificiale”
“Siamo di fronte a una manipolazione della realtà. Se la vogliamo dire tutta, senza alcun timore di scadere in una polemica provincialistica, uno dei principali avamposti della ricerca avanzata, della intelligenza artificiale e della competenza sulle tecnologie innovative è l’Università della Calabria”. Enza Bruno Bossio, parlamentare e candidata del Pd nel collegio plurinominale della Camera in Calabria si dice contraria alla proposta di Salvini. “La proposta, fatta propria da tutta la destra a trazione Meloni, di trasferire a Milano la sede del ministero all’Innovazione non trova alcun riscontro nella vita reale e ripropone il solito cliché di un Nord eccellenza in tutto, incluso lo sviluppo delle nuove tecnologie, contrapposto a Roma e al Mezzogiorno”.

Bruno Bossio ricorda che “non a caso il presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che raggruppa tutte le università italiane, è un docente di Arcavacata” e segnala “una clamorosa miopia ma soprattutto segna la cifra di una destra che, se dovesse andare al Governo del Paese, avrebbe nella sua agenda la priorità di condannare, ancora una volta, il Mezzogiorno alla marginalità, in un momento storico in cui, invece, lo sviluppo e la modernizzazione del Sud sono la vera convenienza per la crescita del Paese”.


Il leader della Lega vuole un dicastero con focus specifico sull’AI. “Bisogna portare l’Italia nel futuro e riunire le competenze sparse”. L’Innovation district Mind identificato come possibile sede. Bruno Bossio: “Miopia della destra, leadership dell’AI è al Sud”