Dalla tradizione al futuro, anni di storia in una gemma di Calabria.

E' stata presentata in conferenza stampa la campagna di comunicazione per il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, tipicità agronomica del territorio che punta a volare sempre più in alto.

Non solo nuove grafiche, un nuovo sito web ed una comunicazione che, a tutto tondo, coinvolge i consumatori ma soprattutto un più ampio progetto in cui si inseriscono anche due collezioni di abbigliamento e di gioielleria a cura di artisti ed esperti calabresi che, ispirandosi ai Fichi di Cosenza DOP, trasformeranno un semplice frutto della terra in una eterna preziosità.

Presenti all'incontro, l'Assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo; il Direttore commerciale di Smart Network Group, Marco Olivito; il coordinatore del progetto di recupero del Fico Dottato di Cosenza, Angelo Rosa; il Presidente del Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, Anna Garofalo; la stilista Luigia Granata che, insieme al gemmologo Giuseppe Elettivo, hanno realizzato le strepitose collezioni e la parure di gioielli ispirata alle forme del fico.

Momento principe della conferenza stampa, tenutasi all'Hotel President di Rende, è stata la proiezione degli spot realizzati da Smart Network Group, agenzia che ha curato l'intera comunicazione del Consorzio: prendono spunto dalla lontana tradizione della coltura del fico che, di generazione in generazione, arricchisce le tavole dei calabresi diventando sempre più amato. Protagonisti degli spot, infatti, sono stati proprio i bambini, linfa vitale della nostra terra che hanno arricchito il ruolo centrale dell'attrice di punta, Ilde Mauri, anch'essa calabrese, con anni di esperienza nel settore del cinema a Roma.

Grazie a tutto il lavoro di strategie di comunicazione, il fico non invecchia mai diventando sempre più giovane e lungimirante, in grado di rendersi competitivo tra i prodotti agroalimentari calabresi, considerato dagli esperti un integratore alimentare naturale: un brand fresco e moderno sul mercato, dalle grandi potenzialità.