Calabria News 24

Cerca

Coronavirus: Unione Europea bocciata nella gestione della pandemia

Paolo Talarico
Europa e Ecdc, Centro europeo per il controllo delle malattie, sono stati letteralmente bocciati per la risposta data alla pandemia. A dirlo sono alcuni ricercatori dell’università “Pompeu Fabre” di Barcellona, attraverso la rivista Lancet.
Secondo gli studiosi, l’Ecdc avrebbe mostrato un coinvolgimento definito “discreto”, facendo emergere
comportamenti isolazionisti dei singoli stati membri dell’Unione europea; sarebbe mancato, inoltre, un coordinamento generale dell’Unione Europea.
I paesi membri dell’Unione europea, infatti, sono ricorsi a misure al loro interno. “Una situazione che mette in dubbio – rilevano Jacint Jordana e Juan Carlos Trivino – la capacità dell’Unione europea di schierare strumenti di salute pubblica per affrontare le pandemie”. L’Ecdc, che per sua natura dovrebbe “identificare,
valutare e comunicare le minacce attuali ed emergenti alla salute umana da malattie infettive”, non sarebbe stato dotato, secondo gli studiosi, di risorse sufficienti per diventare il punto di riferimento europeo sulle malattie infettive.
Paolo Talarico
Paolo Talarico

Reporter e conduttore, Paolo Talarico è a CalabriaNews24 sin dalla sua fondazione. Giornista istrionico e d'esperienza, dopo un master in Tecniche del giornalismo radiotelevisivo, ha lavorato per diverse emittenti regionali. Nel corso della sua carriera, non mancano collaborazioni con testate come il Garantista e Top Fly, per la carta stampata, ed emittenti radiofoniche nazionali. Tra le collaborazioni più prestigiose, anche Sport Mediaset e Radio Sportiva. Per CalabriaNews24 si occupa della redazione dei servizi, della conduzione dei tg e del format Camera car.

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *