Svolta La Carta è un associazione politico-culturale senza fini di lucro, fondata a Cotronei (Kr) il 26 novembre 2018 dal trio di amici e compaesani Nicola Albi, Salvatore Chimento ed Emmanuele Scavelli, ed ufficialmente attiva sul territorio dal 23 dicembre dello stesso anno.

L’associazione Svolta La Carta vede e promuove se stessa come organizzazione né di destra né di sinistra e non si definisce un partito politico, preferendo locuzioni come “libera associazione di cittadini”, “movimento ideologico”.

IDEOLOGIA E PENSIERO


L’associazione nasce senza alcun interesse differente dal bene comune del paese di Cotronei (KR) e non dipende da alcuna scuola di pensiero identificabile in nessun partito politico nazionale e/o locale.

I suoi fondatori si impegnano a rispettare questo sano principio fondamentale, in assenza del quale l’associazione stessa cesserebbe di esistere. Il pensiero e l’ideologia che muovono Svolta La Carta sono quelli di una politica fondata sulla democrazia diretta e sul confronto continuo e giornaliero tra rappresentanti amministrativi, associazioni locali e cittadini appartenenti a qualunque ipotetico gruppo politico e non.

ATTIVITÀ PROPOSTE


L’associazione opera sul territorio attraverso iniziative mirate e programmate.
L’obiettivo e la finalità principale di quasi tutte le attività proposte è quello di ottimizzare, amplificare o in alcuni casi creare un confronto e un dialogo continuo fra i cittadini.

L’associazione organizzerà eventi, conferenze pubbliche, raccolte di pareri, sondaggi e molto altro per far si che il cittadino sia messo sempre al centro della politica locale. Si troverà la strada per creare un sistema valido e funzionale basato sulla democrazia diretta, nel quale il cittadino avrà modo di dire la sua e far proposte concrete, in maniera da offrire un reale aiuto e valore aggiunto per risolvere al meglio i problemi che presenta e presenterà il nostro paese.