Il Consiglio dei ministri ha dato l'ok al decreto contenente le nuove norme per l’uso del green pass: il certificato sarà necessario per entrare in bar e ristoranti al chiuso, escluso servizio al banco, andrá esibito anche nei grandi eventi, al teatro, al cinema, in palestra e nei musei. Per ottenerlo basta una sola dose di vaccino o il tampone negativo. Rimangono ancora chiuse le discoteche.


 

Si apprende dal testo del decreto legge da poco approvato dal Consiglio dei ministri, nonostante posizioni contrastanti di alcuni partiti e governatori, che il Green Pass diventa obbligatorio dal 6 agosto in tutta Italia per accedere a bar e ristoranti, solo se si consuma al chiuso seduti al tavolo, nelle palestre e nei cinema, nei musei, i teatri e tutte le strutture adibite ad eventi. Esentati gli under 12 e chi non può vaccinarsi per motivi di salute certificati.

La certificazione viene richiesta in zona bianca, gialla, arancione e rossa, laddove i servizi e le attività per cui è previsto siano consentiti. Anche se il Pass varrà dal 6 agosto,

il decreto entra in vigore già oggi, 23 luglio,


per evitare che con i parametri attualmente in vigore alcune regioni passino in giallo. Il nuovo decreto Covid sarà aperto alle modifiche che il Parlamento deciderà di adottare. Secondo quanto si apprende dunque il governo lascerà aperta la porta alla possibilità di apportare delle correzioni al decreto legge.