Siglato al museo DAC l’accordo di rete tra comuni della Riviera dei Cedri, nel corso di un incontro tenutosi a Diamante il 23 novembre, presieduto da Pino Pascale, vicesindaco del comune di Diamante.

Erano presenti sindaci e delegati dei comuni di Bonifati, Sangineto, Buonvicino, Maierà, Grisolia, Scalea, Tortora, Papasidero, Verbicaro .

La proposta iniziale di realizzazione di una grande Biblioteca digitale “luogo simbolo” dell’integrazione dei beni culturali e delle eccellenze dei Borghi, nata da un’idea dell’Arch. Ersilia Magorno, approda al “beaubourg di borghi” , centrato sul binomio “arte e gusto” : una rivisitazione del territorio, in chiave turistica, che si apre all’arte contemporanea mettendo a sistema le eccellenze ambientali, culturali, storiche, artistiche presenti facendo si che la costiera ed il suo retroterra, anche attraverso la valorizzazione dei percorsi fluviali che intercettano la linea del mare, costituiscano un “continuum” non solo di prossimità territoriale, ma anche di disponibilità a strategie coordinate con le politiche di “rete” e lo si fa ponendo al centro, quale vantaggio competitivo, la progettualità espressa all’interno del Dossier di candidatura di Diamante a capitale italiana della cultura 2024 già condivisa dai sindaci del comprensorio.

Perciò viene chiesto al comune di Diamante di assumere il ruolo di Comune capofila. E’ l’inizio di un nuovo lavoro, dicono i rappresentanti dei comuni, che ci vede impegnati a fare la nostra parte al tavolo del CIS CALABRIA per ottenere risultati concreti ed importanti risorse economiche per rendere più fruibili i nostri territori per chi li visita, renderli maggiormente vivibili per chi li abita, divenire “culla ospitante” della nuova generazione di artisti, cultori del “gusto”, filosofi, fotografi giornalisti provenienti da tutte le parti del mondo.

La Riviera dei cedri è custode di beni preziosi , un “unicum irripetibile” da un punto di vista dell’offerta paesaggistica, culturale, enogastronomica e solo lavorando insieme possiamo trasformare questa magnifica realtà una meta turistica interessante nel più ampio panorama dell’offerta turistica delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia.