Cerca

Elezioni comunali in Calabria, urne chiuse con un’affluenza del 56,39%

Chiuse alle 15 le urne dei 41 i comuni calabresi chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale.
Affluenza definitiva al 56,39% per i Comuni calabresi con esclusione di Vibo Valentia che con sei comuni coinvolti, che si attesta con un’affluenza del 48.8%.

Non saranno previsti turni di ballottaggio nella tornata elettorale, salvo possibile parità tra candidati, dal momento che i comuni chiamati al voto non superano i 15mila abitanti. Tra i centri più importanti e popolosi alle urne ci sono Locri, nel Reggino, e Castrolibero alle porte di Cosenza.

A urne ancora aperte, a Santa Caterina dello Ionio, con un’affluenza del 50% degli aventi diritto, è stato confermato l’uscente Francesco Severino, mentre a Piane Crati il nuovo sindaco è Stefano Borrelli.

Comuni chiamati al voto

Nel Catanzarese

  • Cardinale
  • Curinga
  • Gasperina
  • Guardavalle
  • San Mango d’Aquino
  • Santa Caterina dello Ionio: sindaco eletto Francesco Severino
  • Stalettì

Nel Cosentino 

  • Bonifati
  • Canna
  • Cariati
  • Carolei
  • Casali del Manco
  • Castrolibero
  • Maierà
  • Malito
  • Mandatoriccio
  • Marano Marchesato
  • Paterno Calabro
  • Piane Crati: sindaco eletto Stefano Borrelli
  • San Martino di Finita
  • Serra d’Aiello
  • Terravecchia

Nel Crotonese

  • Cerenzia
  • Savelli
  • Scandale

Nel Reggino

  • Bianco
  • Candidoni
  • Condofuri
  • Gioiosa Ionica
  • Locri
  • San Pietro di Caridà
  • Santa Cristina d’Aspromonte
  • Serrata
  • Sinopoli

Nel Vibonese

  • Dinami
  • Filandari
  • Gerocarne
  • Nardodipace
  • Parghelia
  • Sant’Onofrio
Tags::
Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1

Potrebbe interessarti