Calabria News 24

Cerca

Focu meu, l’inno alla Calabria di Raffaele ad Amici. Sul palco sale il piccante del meridione

Paola Chiodi

Finisce con un inno alla Calabria il viaggio di Raffaele Renda ad Amici di Maria De Filippi. Il giovane cantautore, originario di Lamezia Terme, esce alla sesta puntata della fase finale del programma, in onda ogni sabato sera su Canale 5. Un appuntamento fisso, quello con i più meritevoli talenti d’Italia, tra i quali non poteva mancare Raffaele: una voce potente e tonalità altissime degne di intonare i capolavori di Mina.

A conclusione della sua esperienza, l’esibizione arabeggiante del nuovo inedito dal titolo “Focu meu”, un’espressione cara a tutti i calabresi. Il pezzo è un vero canto d’amore e rispetto verso la sua terra, una terra “sacra” ma dalla quale tutti, alla fine, scappano. Un testo curato e dal valore apprezzato dal pubblico, che non ha condiviso l’uscita di Raffaele dal programma, così come la coach Arisa che ha creduto nel talento del giovane calabrese sin da subito.

Raffaele porta sul palco di Amici un invito, ai tanti coetanei e conterranei, a non lamentarsi, perché “non aiuterà una generazione” a realizzarsi e realizzare i propri sogni. Contemporaneamente, un elogio alla terra del sole e della bellezza. “Cangianu i sunaturi ma ‘a musica è sempre ‘a stessa” rappa l’artista lametino nel suo pezzo amaro e coinvolgente, proprio come il piccante, quello che Raffaele ha dentro. “Quello del Meridione”.

Paola Chiodi
Paola Chiodi

Classe 1993, Paola Chiodi è il volto più giovane di CalabriaNews24. Laureata in Scienze della Comunicazione e DAMS all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con le più importanti firme del giornalismo nazionale. Approda da subito nel mondo della televisione e contestualmente sviluppa esperienza nella comunicazione d'impresa, blogging e social media. Ha curato la comunicazione per diverse aziende, associazioni e confederazioni. Ad oggi si occupa di ufficio stampa ed è responsabile della comunicazione di festival ed eventi culturali di rilevanza nazionale. Giornalista e corrispondente, ha curato e condotto il format "Obiettivo comune". È cronista e conduttrice del tg di CalabriaNews24.

  • 1

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *