Finisce con un inno alla Calabria il viaggio di Raffaele Renda ad Amici di Maria De Filippi. Il giovane cantautore, originario di Lamezia Terme, esce alla sesta puntata della fase finale del programma, in onda ogni sabato sera su Canale 5. Un appuntamento fisso, quello con i più meritevoli talenti d’Italia, tra i quali non poteva mancare Raffaele: una voce potente e tonalità altissime degne di intonare i capolavori di Mina.

A conclusione della sua esperienza, l'esibizione arabeggiante del nuovo inedito dal titolo "Focu meu", un'espressione cara a tutti i calabresi. Il pezzo è un vero canto d'amore e rispetto verso la sua terra, una terra "sacra" ma dalla quale tutti, alla fine, scappano. Un testo curato e dal valore apprezzato dal pubblico, che non ha condiviso l'uscita di Raffaele dal programma, così come la coach Arisa che ha creduto nel talento del giovane calabrese sin da subito.

Raffaele porta sul palco di Amici un invito, ai tanti coetanei e conterranei, a non lamentarsi, perché "non aiuterà una generazione" a realizzarsi e realizzare i propri sogni. Contemporaneamente, un elogio alla terra del sole e della bellezza. "Cangianu i sunaturi ma 'a musica è sempre 'a stessa" rappa l'artista lametino nel suo pezzo amaro e coinvolgente, proprio come il piccante, quello che Raffaele ha dentro. "Quello del Meridione".