Quale miglior modo per iniziare la settimana che con la nostra rubrica del lunedì. Tornano le nostre Food Experience in giro per la Calabria, anche se siamo in inverno mi è venuta voglia di mare, per questo mi sono recato sul lungomare di Paola al Ristorante 'il Castello'.


 

Dato che è inverno abbiamo mangiato dentro la sala, il ristorante è però dotato di una splendida terrazza sul mare per passare dei momenti fantastici d'estate. La vista della terrazza è fantastica proprio sul mare.

 

Mi accomodo ed arriva il cameriere e come sempre mi porta il menù. Vasta scelta una proposta varia sia di pesce che non, io però voglio pesce prendo una loro degustazione e poi una linguina alle vongole, voglio mantenermi leggero.

 

Dopo un po' mi arriva il loro antipasto, abbastanza vario però ci sono due preparazioni che mi hanno colpito in modo particolare , la fragola con dentro il gamberetto appena scottato con sopra dei fili di aceto balsamico, devo essere onesto molto curioso e particolare e al palato era davvero abbinato bene.

 

Poi l'abbinamento salmone e arancia che già conoscevo ma vi devo dire che il salmone si vedeva che lo avevano marinato loro e che era di ottima qualità. Buono anche il crostone di pane con sopra le alici marinate sempre da loro, invece il carpaccio di pesce spada con sopra la cipolla in agrodolce, non era male ma per i miei gusti si sentiva troppo l'aceto.

 

Una cosa che avrei evitato è la zuppa di fagioli. Buona idea invece il crostone di polenta con i polipetti al pomodoro. Il resto era tutto preparato in modo ottimale, unica pecca me lo sarei aspettato un po' più abbondante e mi sarei aspettato che prima venissero servite le cose calde e poi quelle fredde e non tutto insieme.


 

Poi sono arrivati gli spaghetti alle vongole, in verità alla vista non erano proprio da acquolina in bocca a differenza dell'antipasto che aveva un suo perché nella presentazione. Al palato ad essere onesto non erano male ma niente di eccezionale, presa da sola la pasta sapeva solo d'olio, invece presa con la vongola si sentiva il gusto del mare.

 

Purtroppo però le vongole non erano tantissime. In verità non ho mangiato male certo oltre alle due preparazioni nell'antipasto non è che mi sono entusiasmato molto, la cosa bella era che ci trovavamo su una terrazza sul mare con una vista fantastica.

 

Mi raccomando segnalatemi le vostre food Experience in giro per la Calabria ci tengo, a me non resta che darvi appuntamento al prossimo articolo con il vostro gastronomo preferito.