Il nostro gastronomo con il baffo, Piero cantore oggi ai fornelli per preparare e svelarci una ricetta tipica calabrese.

 

Buon lunedì a tutti i miei lettori, oggi voglio proporvi una ricetta tipica della Calabria, più precisamente della provincia di Catanzaro. Si prepara con le frattaglie del maiale, io di solito uso il fegato, il cuore , la milza e la trippa del maiale. Usata principalmente nel periodo invernale. Si abbina quasi sempre con la pitta calda che viene resa croccante in padella con un filo d'olio.


Scopriamo adesso come preparare il morsello. Cosa importante bisogna utilizzare la trippa già pulita e sbianchita.


Ingredienti per 6 persone:

 

1,2 kg di trippa del maiale
300 g di fegato del maiale
300 g di polmone del maiale
300 g di milza del maiale
200g di cuore del maiale
peperoncino
15 foglie di alloro
4 cucchiaini di origano
due cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
1 kg di passato di pomodoro
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

 

Procedimento:


 

Iniziamo facendo bollire il fegato , i polmoni e la milza per circa 20 minuti in acqua salata, poi aggiungiamo la trippa e continuiamo la cottura per altri 15 minuti.

 

Infine aggiungiamo il cuore e continuiamo la cottura per altri 10 minuti circa. Poi scoliamo il tutto e facciamolo raffreddare bene all'interno di una teglia.

Tagliamo tutto in piccoli pezzi , poi prendiamo una pentola abbastanza capiente e facciamo soffriggere con l'olio il peperoncino, l'alloro , l'origano e il concentrato di pomodoro.

 

Inseriamo all'interno della pentola tutte le frattaglie tagliate in piccoli pezzi e facciamoli cuocere per circa 20 minuti così da farli rosolare per bene e girandoli spesso così da non farli attaccare al fondo della pentola.

 

Passato questo tempo aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per altri 30 minuti a fuoco medio-basso , mi raccomando mescolando spesso.

 

Al passare dei 30 minuti proviamo se tutti gli ingredienti sono cotti e aggiustiamo di sale e pepe. Poi prendiamo la pitta tagliamola a metà e rendiamola croccante con un filo d'olio in padella.

 

Inseriamola al fondo di un piatto mettiamo sopra il morsello e chiudiamo a panino. Ecco il nostro morsello tutto da provare e gustare.

 

Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, sono ha vostra disposizione se avete bisogno di ulteriori informazioni su questa o altre mie ricette,


 

Non mi resta che darvi appuntamento al mio prossimo articolo con la mia esperienza gastronomica di gusto in Calabria.