"Verrà smantellata la tendopoli per migranti di San Ferdinando".

"Aspettiamo - dichiara Mariani - che la Regione metta a disposizione i fondi per varare un progetto di accoglienza e di residenza basato sull'utilizzo di alcuni beni confiscati. L'idea di fondo resta quella di offrire strutture di residenza che garantiscano la giusta dignità ai migranti. Strutture edili da ripristinare e trasformare in foresterie, con la disponibilità dei servizi essenziali.".

La situazione nella tendopoli, intanto, si fa sempre più esplosiva e pericolosa. Nella struttura, in cui sono state realizzate abusivamente anche alcune baracche in legno, vivono attualmente, secondo stime della Polizia, 350 migranti africani rispetto a una capienza massima fissata in 300 persone.

Il prefetto Mariani, nel frattempo, si è impegnato per garantire nella tendopoli un presidio permanente di forze dell'ordine e dei vigili del fuoco, grazie all'intervento dei quali é stato possibile evitare che i numerosi incendi scoppiati negli ultimi tempi nella struttura si trasformassero in tragedia.

 

Il presidente Roberto Occhiuto, da parte sua, ha garantito che "la Regione Calabria é pronta a fare la sua parte" perché la tendopoli venga rimossa, aggiungendo che "ha fatto bene il prefetto Mariani ad annunciare l'imminente smantellamento della struttura.

Non è accettabile - ha aggiunto Occhiuto - che nel 2022 possa ancora esistere un luogo nel quale non viene assicurata la legalità, la dignità dell'individuo e la possibilità di una normale convivenza civile".