Il 20 Settembre è stato il compleanno delle più famose sorelle di Bagnara Calabra


Loredana Bertè, per i suoi 70 anni, ha scelto di commemorare anche il compleanno di sua sorella, l' indimenticabile Mia Martini, che ne avrebbe compiuti 73 lo stesso giorno; lo fa attraverso il social più diffuso, facebook, di seguito il contenuto del post:

"Auguri Mimí!
Qui tutto bene, tra una pandemia ed io che imparo ad usare i social anche se li odio. Qui ti amano sempre tutti e la tua musica va alla grande, quanto manchi.
Stanotte ti ho messo la solita sigaretta ed un cioccolatino. Sí, sono 70 per me ma tu non scherzi con i tuoi 73!
Ti amo e sei dentro di me in ogni istante sempre e per sempre"

Domenica, in arte Mia Martini, si è rivelata lungo la sua carriera interprete intensa e commovente riuscendo a cogliere il senso delle parole che cantava fino ad arrivare ai luoghi più oscuri dell’anima.
Diametralmente opposto lo stile della sorella Loredana Bertè che durante le sue esibizioni ha dato sfoggio del suo carattere fortemente spregiudicato facendo della grinta e dell’eccentricità il suo marchio di fabbrica.
Questo pattern artistico si può riscontrare nel suo tono di voce aspro e profondo che le è valso nel corso della sua lunga carriera il titolo di regina del rock nostrano.
Sempre alla ricerca di progressioni artistiche poco conosciute dalle nostre parti è stata la prima artista a fondere elementi reggae nelle sue canzoni.
Ma ciò che accomuna le due sorelle della musica italiana non è solo il giorno di nascita.
Sarebbe troppo semplicistico pensarlo e declinarlo.
Un’infanzia segnata dallo spettro della violenza e dagli abusi del padre.
Questo travaglio interiore, come abbiamo visto nel corso degli anni, è sfociato in due modi diametralmente opposti di fare musica: uno più intimista che parla al cuore, l’altro più diretto e sferzante che colpisce dritto in faccia.
Loredana Bertè in tempo di pandemia ha voluto rivolgere un affettuoso augurio di buon compleanno alla sorella scomparsa attraverso un post di Facebook, social che dice di non gradire molto ma che sta imparando ad usare.
Così lontane artisticamente quanto vicine col cuore e con l’anima.
Anche questo è l’amore ai tempi dei social.

https://www.facebook.com/loredanabertepaginaufficiale/posts/10164093950180440

di Cristiano Santucci