Ci saranno due scritti all'esame di maturità 2022: secondo quando si apprende, saranno l'italiano e una seconda prova.

Lo ha deciso il ministero dell'Istruzione, che lo sta comunicando in una informativa ai sindacati di settore.

La rabbia degli studenti sulla maturità, "Non si tiene conto degli ultimi tre anni, penalizzati da un Esame senza senso.

Così non ci stiamo: se Ministero non ci convoca non possiamo evitare di mobilitarci". E' la reazione della rete degli Studenti dopo la pubblicazione delle nuove regole per l'esame di Stato 2022.

Per l'Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, e un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all'insegnamento dell'Educazione civica.

La votazione finale resta in decimi. Si potrà ottenere la lode, con deliberazione all'unanimità della Commissione. Per quanto riguarda l'ammissione all'Esame, la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso. L'Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

L'Ordinanza prevede che l'Esame sia costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d'Esame, e da un colloquio. La sessione d'Esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale.

La prova proporrà sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Le discipline saranno comunicate al termine dell'iter formale delle Ordinanze.

Non solo il Ministro non si è degnato di ascoltare le richieste delle migliaia di studenti in protesta da mesi per un rientro in sicurezza e per una scuola diversa, ma ora vuole mettere in crisi anche migliaia di maturandi in tutta Italia. Noi non ci stiamo. Per l'ennesima volta torneremo a bussare alle porte del vostro Ministero dell'Istruzione blindato e lo faremo con la rabbia e la determinazione che ci contraddistingue". È quanto rendono noto gli esponenti del movimento studentesco 'La Lupa'.