Quasi la totalità degli studenti italiani è stata promossa all’esame di maturità: questo è ciò che emerge dai dati resi pubblici dal Ministero dell’Istruzione, in cui si evince che è il 99,9% dei maturandi ad aver superato il temuto Esame di Stato.


Discorso simile si presenta anche per le scuole medie: il tasso di ammissione - infatti - risulta essere del 98,5 % , in confronta al 98,3 % dell’anno scorso. Inoltre, il 99,9 % degli studenti è stato promosso all’anno successivo.


Per ciò che riguarda i voti di ammissione - invece - rispetto all’anno precedente, nelle scuole superiori diminuiscono i diplomati con 100 - con un 9,4 % - ed aumentano i maturati con lode del 0,4% rispetto al 2020/2021.


Tra i 16.510 centisti con lode, le percentuale di studenti registrati in Calabria risulterebbe essere la più alta, con il 6,6%.


Dopo le restrizioni dettate dalla pandemia, questo è stato l’anno che ha permesso agli studenti di ritornare in presenza per le prove scritte e orali. Le tensioni e le emozioni sono ritornate tra i banchi di scuola e - sembrerebbe - non aver destato particolari disagi ai giovani ragazzi i quali hanno dovuto affrontare due anni di didattica a distanza e lezioni online, lontano dalle aule e dai luoghi scolastici.