Dai principali centri di calcolo sono evidenti le prime vere mosse dell’Anticiclone nord Africano, condizione che preannuncia l’arrivo del caldo sul centro-sud dell’Italia e quindi anche verso la Calabria. 



DA DOMENICA 23 MAGGIO POTREBBERO APRIRSI LE PORTE AL CALDO, ANCHE INTENSO: come di consueto accade negli ultimi anni, il cambiamento potrebbe essere drastico e repentino. Da classiche manovre primaverili potremmo passare in anticipo a situazioni da piena estate, con temperature in alcuni casi anche molto alte ed accompagnate da un’elevata percentuale di umidità nelle località costiere.



Le mappe di temperatura al suolo attese per l’inizio della prossima settimana ci mostrano valori già superiori ai 30°c, in possibile ed ulteriore aumento nei giorni a seguire. L’anticiclone nord africano stavolta potrebbe quindi garantirci una vera e propria fase calda o molto calda, tipicamente estiva, non dovrebbe perciò trattarsi di una toccata e fuga. L’estate vuole davvero accorciare i tempi ed iniziare nel migliore dei modi? lo scopriremo nei prossimi aggiornamenti, ricordando umilmente che una tendenza meteo può essere soggetta a modifiche.