Cerca

Migliaia manifestano a Lisbona per chiedere l’aumento dei salari

Migliaia di persone hanno marciato oggi a Lisbona per chiedere un aumento dei salari e altre misure per contrastare l’aumento del costo della vita.

La marcia, indetta dalla Cgtp, la principale confederazione sindacale del Paese, è arrivata il giorno dopo lo sciopero nazionale dei dipendenti pubblici a sostegno dell’aumento dei salari.

La protesta ha colpito la raccolta dei rifiuti, le scuole e gli ospedali. Il sindacato chiede al governo di attuare un pacchetto di misure contro la povertà, tra cui il controllo dei prezzi dei beni di prima necessità e interventi per limitare l’impennata degli affitti e il costo dei mutui immobiliari. Nel 2022 l’inflazione ha raggiunto il 7,4%, il livello più alto degli ultimi 30 anni. La segretaria generale della Cgtp, Isabel Camarinha, ha detto alla folla di volere aumenti salariali di almeno il 10%, superiori al tasso di inflazione, e non meno di un aumento di 100 euro per tutti i lavoratori. (ANSA).

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1