Psicologo di base nelle Asp calabresi, Giannetta: “Una scelta di civiltà”
“L’introduzione dello psicologo di base nelle Asp rappresenta una scelta di civiltà e una risposta concreta ai bisogni dei cittadini”
Prende ufficialmente il via in Calabria il percorso per l’introduzione dello psicologo di base nelle Asp regionali. La misura, approvata dalla Giunta regionale e fortemente sostenuta dal presidente Roberto Occhiuto, sarà avviata in via sperimentale sul territorio calabrese con l’obiettivo di rafforzare i servizi territoriali e la prevenzione del disagio psicologico.
L’iniziativa consentirà una più stretta collaborazione tra psicologi, medici di medicina generale e pediatri, garantendo ai cittadini risposte più rapide ed efficaci nell’ambito della salute mentale e del supporto psicologico.
Il provvedimento arriva dopo il confronto promosso a Palazzo Campanella dal consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia Domenico Giannetta sul tema dello psicologo delle cure primarie. All’incontro hanno preso parte il prof. Gabriele Romeo, coordinatore della Scuola di psicoterapia psicoanalitica e gruppoanalitica di Reggio Calabria e presidente della Società italiana di riferimento, il prof. Gabriele Quattrone e il dott. Agostino Punturiero.
“L’introduzione dello psicologo di base nelle Asp rappresenta una scelta di civiltà e una risposta concreta ai bisogni dei cittadini”, ha dichiarato Giannetta. “La salute mentale è una priorità delle politiche sanitarie regionali e questa decisione conferma l’impegno della Regione Calabria nel rafforzare i servizi territoriali e i Lea, mettendo al centro la persona e la prevenzione”.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli specialisti intervenuti al confronto di Palazzo Campanella, che hanno sottolineato l’importanza di una misura capace di intercettare precocemente il disagio psicologico e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria sul territorio.