Claudio Baglioni porta il suo tour in Calabria con tre date estive
Il calendario del 2026 vedrà tre appuntamenti di assoluto rilievo in Calabria

Ha preso il via sabato scorso, in anteprima assoluta a Lampedusa, il “GrandTour – La Vita è adesso” di Claudio Baglioni, il nuovo progetto musicale dal vivo che celebra i 40 anni di uno degli album simbolo della musica italiana. “La vita è adesso, il sogno è sempre” è infatti il disco più venduto nella storia del nostro Paese e, a quattro decenni dalla sua uscita, torna a vivere in un tour che attraverserà i 40 scenari all’aperto più suggestivi d’Italia.
Le tappe calabresi
Il calendario del 2026 vedrà tre appuntamenti di assoluto rilievo in Calabria. Il 24 agosto Baglioni sarà a Cirò Marina (Kr), all’Arena Saracena nell’ambito del Krimisound Festival. Il 25 agosto sarà invece protagonista al Teatro al Castello di Roccella Jonica (Rc) per il Roccella Summer Festival. Il giorno successivo, 26 agosto, il tour approderà all’Arena dei Cedri di Santa Maria del Cedro (Cs), tappa clou del Tirreno Festival. Tre concerti che promettono di trasformarsi in eventi unici, capaci di attrarre pubblico da tutta la regione e non solo.
Un viaggio musicale tra arte e bellezza
Il progetto riprende lo spirito dei Grand Tour del XVIII secolo, quando artisti e intellettuali europei intraprendevano lunghi viaggi d’istruzione in Italia, per scoprirne l’arte, la cultura e i paesaggi. Così anche Baglioni intende accompagnare il pubblico in un viaggio emozionale e culturale, tra scenari archeologici, storici e naturali, dove musica e bellezza si intrecciano.
Sul palco, insieme all’artista romano, ci saranno 20 musicisti e coristi con cui ha registrato la nuova edizione dell’album. Per la prima volta Baglioni proporrà l’intero disco “La vita è adesso”, unito ai brani più amati dei suoi 60 anni di carriera, confermandosi una delle voci e delle penne più rappresentative della cultura popolare italiana.