Proclamati i cinque consiglieri eletti per la Circoscrizione Sud al Tribunale di Reggio Calabria
Tra i nominati Mattiani, Cirillo, Crinò, Calabrese e Ranuccio. Restano da assegnare due seggi in base ai resti dei voti delle altre circoscrizioni
Si è svolta questa mattina, presso il Tribunale di Reggio Calabria, la cerimonia ufficiale di proclamazione dei cinque consiglieri regionali eletti con quoziente pieno nella Circoscrizione elettorale Sud. La lettura del verbale è stata effettuata dalla presidente del Tribunale, Maria Grazia Arena, che ha seguito la formula di rito e consegnato a ciascun eletto la copia del verbale “quale attestato dell’avvenuta proclamazione”.
Gli eletti
I nuovi consiglieri proclamati sono: Giuseppe Mattiani per la lista Lega per Salvini, Salvatore Cirillo per Forza Italia, Giacomo Pietro Crinò per Occhiuto Presidente, Giovanni Calabrese per Fratelli d’Italia e Giuseppe Ranuccio per il Partito Democratico.
La presidente Arena ha inoltre precisato che della proclamazione verrà data contestuale comunicazione alla Prefettura di Reggio Calabria, come previsto dalle procedure elettorali.
Restano da assegnare due seggi
Per quanto riguarda i restanti due posti di consigliere spettanti alla Circoscrizione Sud, l’assegnazione avverrà in una fase successiva. Il calcolo, infatti, sarà effettuato sulla base dei resti dei voti delle altre due circoscrizioni elettorali della Calabria, in modo da completare il quadro definitivo della rappresentanza regionale.
La proclamazione di oggi segna dunque un passo importante verso la piena composizione del nuovo Consiglio regionale, che si prepara ad avviare la prossima legislatura sotto il segno della continuità politica e istituzionale nel territorio calabrese.