La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso pubblico per la “Riqualificazione dei percorsi di accesso alle spiagge regionali prive di concessioni balneari”, finanziato con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. L’iniziativa è stata annunciata con una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale e punta a valorizzare il patrimonio costiero attraverso interventi mirati di manutenzione e messa in sicurezza.

Contributi ai Comuni costieri

Il bando è rivolto ai Comuni costieri calabresi con spiagge riconosciute di rilevanza strategica per vocazione turistica, paesaggistica o naturalistica. “Saranno concessi contributi per la manutenzione funzionale, la messa in sicurezza, il recupero e il ripristino dei percorsi e della sentieristica di accesso alle spiagge non assegnate in concessione a privati”, ha spiegato l’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese.

Scadenze e modalità

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma regionale online documentale.regione.calabria.it/portale
dalle ore 12:00 del 1° settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2025. Il testo integrale del bando e la modulistica sono disponibili nella sezione “Bandi e Avvisi di gara” del portale istituzionale.

Valorizzare i territori

“Si tratta di una grande possibilità – ha sottolineato l’assessore Calabrese – per le amministrazioni comunali che presenteranno domanda, così da ripristinare e rendere più attrattivo il proprio territorio. Un lavoro sinergico che si inserisce nella visione complessiva di una Calabria armoniosa, in sintonia con la natura che la rende unica”.