Un calendario bilingue (greco-latino) con estensione alle minoranze linguistiche della Calabria.


A realizzarlo sono stati gli studenti del Liceo classico-artistico "Francesco Fiorentino" di Lamezia Terme, diretto da Nicolantonio Cutili.

A sottolinearne le finalità è Francesco Polopoli, docente di latino e greco del calendario bilingue ed ideatore del progetto, secondo il quale "la lingua racchiude in sé la maggior parte della storia di una comunità: perderne le parole significa creare vuoti nella narrazione collettiva di un popolo".


Quindi, evidenzia il "lavoro scolastico come spazio inclusivo di tutela e promozione del patrimonio storico-culturale del proprio Paese. Nella fattispecie, l'annuario prodotto, in formato cartaceo e digitale, è costituito dalla successione di 12 favole, una per ognuna delle mensilità, nel greco di Esopo e nel latino di Fedro o di commentatori favolistici posteriori, con liberi adattamenti delle storie proposte in occitano, grecanico e arbëreshë di Calabria.

Come frutto di un laboratorio iconico-visivo, maturato all'interno delle aule d'Istituto e tra indirizzi diversi (classico ed artistico), ha sollecitato l'educazione alla cittadinanza linguistica in una visione d'insieme atta a preservare, con la vitalità della gioventù, pezzi immateriali di una microstoria altrettanto affabulante".


"Del resto - conclude Popoli - la Costituzione, all'articolo 6, prevede specificamente, tra i principi fondamentali della Repubblica, la tutela delle minoranze linguistiche: tale idea costituente è stata effettivamente messa in atto a partire dal dicembre del 1999, con l'emissione del primo provvedimento a livello nazionale mirato alla protezione di tali lingue: si tratta della legge n. 482, Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche".

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi