Benedetta Carrozzino è Miss Belvedere 2025: emozioni e spettacolo in Piazza Palmento
“Oltre la bellezza” incanta il centro storico di Belvedere Marittimo tra moda, musica, arte e solidarietà

Non è bastato riempire il cuore del centro storico perchè la valanga di emozioni che hanno travolto gli spettatori rimane un ricordo indelebile nella storia di Belvedere Marittimo.
Nella serata di mercoledì 20 agosto, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice di Piazza Palmento, ha avuto luogo “Oltre la bellezza-Miss Belvedere”, che all’indomani dell’enorme successo riscosso negli anni precedenti, si riconferma uno degli eventi più attesi nella cittadina dell’alto Tirreno Cosentino.
Un evento nato dal fruttuoso lavoro di promozione sul territorio dell’Associazione “Impegno Comune Calabria”, che quest’anno, grazie ai fondi ricavati dalla lotteria dello scorso anno, ha donato al Comune di Belvedere Marittimo una pensilina per gli autobus; un’iniziativa in collaborazione con “Maulicino Infissi” e la Protezione Civile per garantire la sicurezza a tutti coloro che usufruiscono del trasporto pubblico locale.
Vince Benedetta Carrozzino
Ad essere eletta vincitrice della terza edizione di “Oltre la bellezza”, la 18enne belvederese Benedetta Carrozzino che si è aggiudicata il titolo di “Miss Belvedere 2025 con il verdetto di una prestigiosa giuria tra i cui nomi spicca anche quello di noti personaggi quali la cantautrice Mariella Nava e l’attrice Livia Cascarano. A loro fianco la giornalista Francesca Pecora, il make up artist Salvatore Garbato e il dott. Francesco Mussari, titolare della local Farmacia Giancotti.
“Oltre la bellezza” non è solo moda, ma costituisce terreno fertile per il futuro delle nuove generazioni; infatti, a una delle 10 ragazze in gara (Melissa Perrone) è stata offerta una borsa di studio presso l’Actors Planet di Roma, la prestiosa accademia teatrale diretta da Rossella Izzo e Fioretta Mari che rappresenta un trampolino di lancio per la formazione nel mondo del cinema e della recitazione. Protagonisti della passerella gli abiti della boutique “Fantasia” di Belvedere Marittimo e l’atelier “Anyway” di Grisolia Scalo (Cs).
Una serata fantastica
A calcare il palco in veste di conduttrice e direttrice artistica, Francesca Scrivano, nota imitatrice e presentatrice televisiva e radiofonica, attualmente alla conduzione di “Area di Sosta” su Rai Isoradio.
Ogni dettaglio dell’evento è stato utile a regalare una serata che definire “fantastica è alquanto riduttivo: alle sfilate di abiti casual, da cerimonia e da sposa, si sono alternati interventi musicali con la strabiliante voce di Mariella Nava e di Stefania Labate, la presentazione dei gioielli del celebre maestro orafo calabrese Gerardo Sacco, e momenti di puro intrattenimento con Francesco Scimemi, primo prestigiatore comico italiano, e Gabriele Marconi noto comico e imitatore noto per aver debuttato nella trasmissione “Stasera mi butto” condotta dal compianto Gigi Sabani con l’imitazione di Antonio Lubrano.
Tra gli ospiti in platea si è registrata la presenza di Antonio Lopez, giornalista Rai, Federica Corsini, vice capo redattore di Rai Parlamento.
Un evento di elevata portata durante il quale si è registrata una presenza da record. In molti si sono riversati in piazza Palmento per assistere ad una manifestazione dai tratti indistinguibili in cui non la moda non si riduce al ruolo di protagonista, ma al contrario si fa coprotagonista assieme all’arte nelle sue molteplici sfaccettature.