Peppe-Antoci
Peppe-Antoci

Domani, sabato 27 settembre 2025, arriverà in Calabria Giuseppe Antoci, europarlamentare e presidente della Commissione Politica DMED del Parlamento Europeo, per sostenere la campagna elettorale di Pasquale Tridico. Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi, divenne noto a livello nazionale nel 2016 per essere sopravvissuto a un attentato mafioso dal quale uscì illeso grazie all’intervento della scorta della Polizia di Stato. La sua vicenda lo rese il primo uomo delle istituzioni ad essere colpito da un tentativo di strage mafiosa dopo il 1992.

Due tappe simboliche tra Tropea e Pizzo

La visita avverrà con l’abituale sistema di sicurezza che accompagna ogni suo spostamento. Antoci sarà al fianco di Tridico in due momenti pubblici: alle 10:00 a Tropea e alle 12:00 a Pizzo Calabro. Eventi che assumono un valore non solo politico ma anche simbolico, in una campagna elettorale che mira a rafforzare il legame con il territorio e a rilanciare il tema della legalità come fondamento dello sviluppo.

“La Calabria può trasformare la speranza in realtà”

“Arrivo in Calabria con la consapevolezza che questa terra ha bisogno di voltare pagina ed eleggere un presidente di Regione di talento e preparazione come Pasquale Tridico”, ha dichiarato Antoci alla vigilia della visita. L’europarlamentare ha sottolineato come l’appuntamento elettorale rappresenti l’occasione per aprire un nuovo corso basato su speranza, rettitudine e lungimiranza. “Sono certo – ha aggiunto – che la Calabria saprà cogliere questa opportunità e consegnare a Tridico il timone di una regione bellissima, che merita un futuro di crescita e dignità”.