Fuscaldo, mareggiata in corso e lungomare chiuso al traffico
Ordinanza del sindaco Middea e barriere sulla spiaggia dopo l’allerta meteo marino-costiera
Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, ha firmato un’ordinanza che dispone, in via precauzionale, la chiusura al traffico del lungomare cittadino. Il provvedimento si è reso necessario a causa della mareggiata in atto lungo la costa tirrenica cosentina, che sta interessando in particolare il centro abitato e le aree più esposte.
Barriere e interventi sulla spiaggia
Contestualmente alla chiusura della viabilità, sono stati messi in campo interventi di protezione sulla spiaggia. Con l’ausilio di mezzi meccanici sono state realizzate barriere temporanee, attraverso la creazione di dune artificiali e l’ammassamento di sacchi di sabbia, al fine di limitare l’impatto delle onde e contenere l’erosione della fascia costiera.
La decisione legata all’allerta della Protezione civile
Il sindaco Middea ha spiegato che la decisione è stata assunta alla luce dell’avviso di criticità meteo marino-costiera diramato dalla Protezione Civile regionale per le giornate di oggi e domani. Si tratta, ha sottolineato, di misure ormai abituali in concomitanza con mareggiate di particolare intensità, adottate anche per garantire la sicurezza del tracciato ferroviario che corre lungo il litorale.