Il portavoce del movimento civico moranese Giuseppe Di Luca annuncia che dopo mesi di consultazioni, hanno trovato in Giuseppe Bruno la persona più indicata a guidare il gruppo come Candidato Sindaco per le prossime amministrative che si terranno a giugno 2024. Si ufficializza, così, la seconda candidatura a Sindaco, dopo quella, più volte rimarcata, del consigliere comunale in carica, Mario Donadio, fidato uomo di De Bartolo e attuale Presidente del Consiglio Comunale di Morano Calabro.

“Siamo stati tutti concordi sulla scelta di Giuseppe Bruno come nostro candidato al ruolo di Sindaco. Cercavamo una persona lungimirante, equilibrata, riflessiva, riservata, competente e che fosse a suo agio nel destreggiarsi con Enti e Istituzioni; una persona che, nel dopo De Bartolo, potesse conferire a Morano dignità e peso negli scenari politici provinciali e regionali.”– dice il portavoce Di Luca.

“Il movimento nasce non per contrapporsi ai partiti e ai loro militanti, ma vuole essere collante tra le varie anime, affinché, in un piccolo borgo come il nostro, le idee e le forse di uomini e donne appassionati e motivati, confluiscano in un unico progetto che sia vincente per il paese. Pertanto – continua Di Luca - auspichiamo la collaborazione di tutti i cittadini –come già hanno fatto Joseph Mazzuca, Laura Laurito, Mariella Rose, cittadini comuni che si spendono tutti i giorni, con le loro professioni, per il bene del territorio o persone già impegnate, in passato, nella politica e che vogliono prodigarsi per una rinascita di questo borgo, come Ivan Selva, già consigliere comunale.”

Negli anni, Giuseppe Bruno è riuscito a conciliare l’essere un uomo delle Istituzioni con l’impegno sociale e culturale per la lotta contro le disuguaglianze e l’emarginazione, guidando con dedizione un’Associazione no profit, attiva sul territorio moranese e non solo, che lo ha visto impegnato, anche, nella riqualificazione urbanistica con la creazione di uno spazio a servizio della comunità.

L’azione sinergica e propositiva dimostrata nel privato e nell’associazionismo – secondo quanto affermato da Di Luca – sarà un valore aggiunto alla formazione politica nascente: “Giuseppe Bruno incarna il profondo senso di attaccamento alla propria terra; una persona che dopo un periodo trascorso fuori Morano ha fortemente voluto far rientro nel suo paese natale, in controtendenza con il dilagante spopolamento che non ha risparmiato neanche il nostro paese. Chi, quindi, meglio di lui potrebbe farsi fautore di un progetto politico che mette al centro proprio le politiche giovanili?! Il nostro movimento vuole avviare un nuovo modello di politica che mette al centro i bisogni della collettività e non gli interessi del singolo” – conclude Di Luca.

“Sono onorato di essere stato scelto come guida di questo meraviglioso gruppo di amici che amano, come me, il nostro borgo e vogliono mettersi a disposizione di un nuovo e ambizioso progetto politico per Morano” – e quanto ha dichiarato Giuseppe Bruno. “Il ringraziamento va al portavoce Giuseppe Di Luca e a tutti i singoli che stanno lavorando da mesi a questo movimento che spero possa allargarsi anche alle forze politiche presenti in Consiglio e a quelle che ne sono rimaste fuori, ma che hanno inteso fornire il loro contributo facendo politica attiva sul territorio. Il mio personale auspicio è soprattutto quello di lavorare con tutta la cittadinanza attiva moranese che con il suo lavoro silente ha sempre trainato questo paese; proprio queste energie potranno allargare gli orizzonti del gruppo per programmare un’azione politica di Comunità che possa ottimizzare i percorsi già avviati e riflettere su altri nuovi per migliorare la vita quotidiana di noi cittadini.

Sperando che la mia candidatura risulti gradita ai moranesi, voglio ringraziare le tante persone che, in questi mesi, mi hanno incoraggiato a accettare un così gravoso, oltre che gratificante, ruolo e ringrazio, naturalmente la mia famiglia che ha sostenuto sin dall’inizio questa mia “iniziativa” politica. La mia prima promessa elettorale è quella di mettere lo stesso impegno ed entusiasmo che metto in tutte le cose che ho fatto nella mia vita”.