Il Palazzo della Provincia Cosenza
Il Palazzo della Provincia Cosenza

Si è chiuso alle ore 12.00 di oggi, lunedì 16 febbraio 2026, il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza e al Consiglio provinciale di Cosenza in vista delle elezioni in programma domenica 8 marzo 2026.

Con la scadenza ufficiale prende il via la fase che porterà al rinnovo degli organi dell’Ente di Palazzo di Piazza XV Marzo, un appuntamento importante per la governance del territorio provinciale.

Due candidati alla guida della Provincia

Saranno due i candidati a contendersi la presidenza della Provincia di Cosenza. Da un lato Franz Caruso, sindaco di Cosenza, sostenuto dall’area di centrosinistra; dall’altro Biagio Faragalli, sindaco di Montalto Uffugo, espressione del centrodestra.

Parallelamente sono state presentate quattro liste per il rinnovo del Consiglio provinciale, due collegate alla candidatura di Faragalli e due a sostegno della candidatura di Caruso, delineando un confronto politico che si preannuncia articolato anche sul piano della composizione dell’assemblea.

Le parole del presidente Giancarlo Lamensa

A commentare la chiusura dei termini è stato il presidente della Provincia, Giancarlo Lamensa, che ha sottolineato il valore istituzionale di questa fase.

Con la scadenza odierna, ha dichiarato, si apre ufficialmente una nuova fase per la Provincia di Cosenza. Lamensa ha inoltre ringraziato gli uffici dell’Ente per il lavoro svolto, evidenziando la professionalità e la puntualità con cui sono state garantite tutte le procedure previste dalla normativa.

Il presidente ha rivolto ai candidati alla presidenza e a quelli al Consiglio provinciale un augurio di buon lavoro, auspicando una campagna elettorale improntata al rispetto reciproco, al confronto sui programmi e alla centralità degli interessi del territorio.

Un appuntamento che riguarda l’intero territorio

Lamensa ha infine richiamato l’importanza della partecipazione e del senso delle istituzioni, sottolineando come il rinnovo degli organi provinciali debba rappresentare un momento di crescita democratica e un’occasione di rilancio per l’intero territorio cosentino.

Con l’avvio della campagna elettorale, l’attenzione si sposterà ora sui programmi e sulle proposte dei candidati, mentre amministratori locali e consiglieri comunali, chiamati al voto nelle elezioni di secondo livello, saranno protagonisti della scelta che definirà la nuova guida della Provincia di Cosenza.

Liste a sostegno di Biagio Faragalli

Forza Italia Berlusconi
Altomare Emanuela
Battafarano Tiziana
Bruno Caterina
Cascardo Silvio Gerardo
Garofalo Luigi
Gencarelli Luca
Luciani Gabriella
Lucisano Pietro
Molinaro Gerardo
Tarsitano Marco
Turano Giuseppe

Ad Maiora
Belvedere Federico
Ventura Vincenzo
De Lorenzo Antonino
Selvaggi Elisa
Fabiano Fabrizio
Leone Antonietta
Lospenato Miriam
De Franco Pasquale
Manfredi Rosita

Liste a sostegno di Franz Caruso

Provincia Democratica
Ciacco Giuseppe
Rende Biancamaria
Penna Chiara
Di Natale Graziano
Beltrano Francesco
Uva Antonio
Vaccaro Massimiliano
Puzzo Daniela
Mascaro Assunta
De Angelis Antonietta
Sisca D.A.
Lepore Luca

Insieme per la Provincia
Aloise Walter
Zagotta Ernesto
Ramundo Giuseppe
Straface Ines
Capalbo Pino
De Paola Concetta
Minervini Rosa