La festa della Polizia, in provincia di Vibo Valentia, si è svolta nella suggestiva cornice del castello normanno-svevo, davanti alle massime cariche militari, politiche, istituzionali e religiose del territorio nonché degli studenti di alcune scuole della città capoluogo.


 

Nel suo discorso, il questore Cristiano Tatarelli si è soffermato proprio sulla location: "Abbiamo scelto questo luogo per celebrare la bellezza e ricchezza di questo territorio, che non possiamo lasciare nelle mani di 4 vili, di soggetti che non hanno nessun senso dell'onore né coraggio".

 

Il questore ha poi tracciato il bilancio dell'attività svolta in questo ultimo anno: "Grazie alla collaborazione con la Procure di Catanzaro e Vibo, con tutti gli uffici della Prefettura, con le amministrazioni comunali sane e con le altre forze di polizia, sono stati raggiunti ottimi risultati sul piano della prevenzione dei reati, del controllo del territorio e della repressione di illeciti penali e amministrativi".


 

"In particolare - ha detto Tatarelli - dal primo aprile 2022 ad oggi sono state controllate dalla polizia di Stato in tutta la provincia 174.798 persone e 104.643 veicoli, sono state applicate 103 misure di prevenzione personali, sono stati tratti in arresto 118 soggetti, di cui 61 per associazione a delinquere di stampo mafioso e sequestrati e sottratti alla criminalità beni per un totale complessivo di oltre 250 milioni di euro".

 

Particolare attenzione, ha rilevato ancora il questore, "è stata rivolta a prevenire e reprimere gli odiosi episodi di violenza domestica e nei confronti delle fasce deboli. In tale ambito sono stati emessi 23 ammonimenti, proposte 7 sorveglianze speciali e eseguite 14 misure cautelari personali".