Si è tenuta nella serata di ieri, presso la sala convegni di Sibari, la prima seduta del Consiglio comunale di Cassano allo Ionio, convocata dal sindaco Gianpaolo Iacobini a seguito delle elezioni del 25 e 26 maggio scorsi.

A presiedere l’apertura dei lavori è stato Davide Papasso, consigliere più anziano tra gli eletti, come previsto dalla normativa. Dopo il consueto appello, si è passati all’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, secondo quanto stabilito dall’art. 41 del Testo Unico degli Enti Locali.

Iacobini giura e indossa la fascia tricolore

Uno dei momenti più significativi della serata è stato il giuramento ufficiale del sindaco Gianpaolo Iacobini, che ha ricevuto e indossato la fascia tricolore tra gli applausi del pubblico numeroso e partecipe. Il primo cittadino ha così formalmente assunto le funzioni previste dall’articolo 50 del Tuel.

Durante la seduta è stato anche ratificato il subentro di Savina Azzolino al posto di Giuseppe La Regina, nominato assessore e vicesindaco.

Sofia Maimone eletta presidente del consiglio comunale

La seduta è proseguita con l’elezione del presidente del Consiglio comunale, avvenuta a scrutinio segreto. Con 11 voti favorevoli su 16 presenti (1 solo assente), è risultata eletta Sofia Maimone, che ha quindi assunto la guida dell’assise.

Al suo fianco, in qualità di vicepresidente, è stata eletta Ida Spezzano, anche lei con 11 voti. Il doppio esito ha mostrato compattezza e coesione della maggioranza, che si è espressa in modo unitario.

Costituiti i gruppi consiliari e presentata la nuova Giunta

Nel corso della riunione si è preso atto della costituzione dei gruppi consiliari e dei rispettivi presidenti. È stata poi comunicata ufficialmente la composizione della nuova giunta comunale, già anticipata dal sindaco Iacobini nella mattinata.

La squadra amministrativa sarà composta da: Giuseppe La Regina, 29 anni, vicesindaco con deleghe a Bilancio, Tributi e Personale; Teresa Lanza, 46 anni, assessore alla Pubblica Istruzione e Legalità; Rosa De Franco, 45 anni, delegata ai Servizi Sociali; Vincenzo Sarubbo, 60 anni, delegato a Lavori Pubblici, Urbanistica e Pnrr; Ottavio Marino, 51 anni, assessore alla Cultura.

Nominate le commissioni consiliari

Durante la seduta sono stati inoltre eletti i componenti delle due commissioni permanenti: la Commissione elettorale comunale sarà composta, per la maggioranza, da Michele Filardi e Stefano Pesce, e per la minoranza da Sara Russo; la Commissione per gli Albi dei Giudici Popolari vedrà invece Savina Azzolino per la maggioranza e Antonio Clausi per la minoranza.

La relazione programmatica del sindaco

Prima di chiudere i lavori, il sindaco Iacobini ha tenuto una dettagliata relazione programmatica, illustrando ai cittadini di Cassano le linee guida dell’amministrazione per i prossimi cinque anni.

Nel suo intervento ha ribadito gli impegni assunti in campagna elettorale, presentando una visione articolata per il futuro del territorio, incentrata su rilancio economico, servizi pubblici, legalità e infrastrutture. Una serata densa di significati, che ha sancito l’inizio formale di una nuova fase politica per il Comune ionico.