“Crotone… Voglia di Teatro” 2026: una stagione tra risate, emozioni e grandi interpreti
Sei spettacoli nei teatri cittadini con nomi di spicco come Giorgio Marchesi, Biagio Izzo e Alessandro Preziosi; in programma classici, commedie e recital con apertura degli abbonamenti dal 28 dicembre
La nuova edizione della rassegna “Crotone… Voglia di Teatro”, curata da Gianluigi Fabiano di GF Entertainment, promette di offrire al pubblico della città pitagorica un calendario di spettacoli variegato e di alto livello artistico. Sei appuntamenti animeranno il Teatro Apollo e il Teatro Vincenzo Scaramuzza, con una proposta che spazia dai classici della drammaturgia a opere contemporanee, recital e commedie, garantendo leggerezza e profondità, risate e riflessione. La rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Crotone e con il co-finanziamento del Poc Calabria 2014-2020, grazie all’Avviso “Programmi di Distribuzione teatrale 2025” promosso dalla Regione Calabria.
Un cast d’eccellenza per spettacoli indimenticabili
Tra i protagonisti della stagione 2026 spiccano nomi di rilievo nazionale e internazionale: Giorgio Marchesi, Lodo Guenzi, Primo Reggiani, Jane Alexander, Debora Caprioglio, Corrado Tedeschi e Biagio Izzo porteranno sul palco storie di grande impatto emotivo e creativo. Tra gli appuntamenti più attesi figurano “Plaza Suite” con Tedeschi e Caprioglio, il classico pirandelliano “Uno, Nessuno, Centomila”, l’irriverente “Morte accidentale di un anarchico” con Lodo Guenzi, e la commedia comica “L’arte della truffa” con Biagio Izzo. Non mancheranno recital e omaggi, come “Totò oltre la maschera” con Alessandro Preziosi, fino al finale con “L’Amante” di Harold Pinter interpretato da Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.
Biglietti e abbonamenti per la stagione 2026
La rassegna prenderà il via domenica 11 gennaio 2026 al Teatro Apollo, e proseguirà fino al 12 aprile con spettacoli distribuiti tra i due teatri cittadini. I vecchi abbonati avranno diritto di prelazione dal 21 al 24 dicembre 2025, con possibilità di cambio posto o turno il 27 dicembre. Dal 28 al 31 dicembre partirà la campagna abbonamenti presso Civico 56 (via Cutro, 56), mentre dal 2 gennaio 2026 saranno in vendita i biglietti per le singole rappresentazioni, garantendo a tutti gli appassionati di teatro la possibilità di partecipare a una stagione di grande qualità e varietà artistica.