Il cammino della Pirossigeno Cosenza in Coppa della Divisione inizia con il piede giusto. Al Palazzetto dello Sport “Ciro Giordanelli” di Cetraro, i rossoblù si impongono con un netto 9-1 sulla Duelle Futsal Cetraro, formazione neopromossa in Serie B. Un risultato che non lascia spazio a interpretazioni e che premia la qualità del gruppo guidato da mister Paniccia.

Il racconto del match

La sfida prende avvio sotto il segno dell’equilibrio, con i padroni di casa ben organizzati in fase difensiva. La svolta arriva al quarto minuto, quando Adornato sfrutta al meglio l’assist di Marcelinho e sblocca la partita con una conclusione precisa nell’angolino. Lo stesso numero 4 concede subito il bis e porta i lupi sul doppio vantaggio. Dopo un’altra grande occasione firmata Marcelinho, è Lo Cicero a siglare il terzo gol, prima che Marchio, con un guizzo d’anticipo su Sportoletti, fissi il parziale sul 4-0. Il Cetraro accorcia con Cafure, ma il suo entusiasmo viene smorzato dall’espulsione rimediata poco dopo per proteste. In superiorità numerica, Cosenza colpisce ancora con Rosato e va al riposo sul 5-1.

La ripresa segue lo stesso copione. Lo Cicero e Marcelinho allungano ulteriormente le distanze, mentre De Brasi si distingue con un intervento prodigioso sul tiro ravvicinato di Follador. Il brasiliano Marcelinho trova anche la sua personale doppietta, portando a otto le reti rossoblù. Negli ultimi minuti c’è spazio per l’esordio dei giovani Corrado e Golia, con quest’ultimo protagonista di alcune parate degne di nota. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Pedrinho con il gol del 9-1, che suggella una prestazione corale impeccabile.

Le parole di mister Paniccia

Al termine della gara, il tecnico Alfredo Paniccia non ha nascosto la soddisfazione per l’approccio della squadra. «Nonostante l’avversario fosse di categoria inferiore, l’atteggiamento mostrato è stato quello giusto, di altissimo profilo, e credo si sia visto», ha dichiarato. «Giocare in un campo così piccolo contro una squadra insidiosa non era semplice, ma il ritmo imposto dalla Pirossigeno ha fatto emergere i valori. Faccio tanti complimenti a chi è sceso in campo oggi».

Un segnale importante

Il successo di Cetraro non è soltanto un brillante esordio stagionale, ma anche un messaggio chiaro sulle ambizioni della Pirossigeno. La squadra ha mostrato compattezza, qualità individuali e una mentalità vincente che saranno fondamentali per affrontare i prossimi impegni. La Coppa della Divisione parte così nel migliore dei modi, con i lupi già pronti a lasciare il segno.