Durante la presentazione delle liste di Sud chiama Nord a Lamezia Terme, il presidente dimissionario della Regione Calabria e ricandidato, Roberto Occhiuto, ha sottolineato come il movimento guidato da Cateno De Luca sia ormai stabilmente parte integrante del centrodestra. “Sono molto felice che ci sia questa lista in Calabria – ha detto – ringrazio Laura Castelli, che è stata un ottimo viceministro dell’Economia. Con lei ho costruito in Parlamento un rapporto che dura ancora oggi”.

L’asse Calabria–Sicilia

Occhiuto ha poi posto l’accento sull’importanza del rapporto con la città di Messina e il suo sindaco, Federico Basile, presente all’incontro. “Con la città metropolitana di Messina – ha spiegato – dobbiamo avere la capacità di ragionare anche in futuro. L’area metropolitana siciliana deve essere sempre più integrata con quella di Reggio Calabria: insieme potremo sviluppare strategie comuni di attrazione di investimenti e di potenziamento della mobilità e dei trasporti”.

L’impegno sul fronte del randagismo

Un passaggio del discorso di Occhiuto ha riguardato anche la presenza degli animalisti all’interno della lista. “Voglio ringraziarli – ha dichiarato – perché credo potranno darci la giusta spinta per affrontare un problema che considero odioso: il randagismo. La mia idea era quella di acquistare canili prefabbricati da affidare alle Aziende sanitarie provinciali, così da risolvere una criticità che, soprattutto nel Mezzogiorno, ha raggiunto livelli straordinariamente alti. Serve un piano serio, rispettoso degli animali e delle comunità”.