Rosaria Succurro
Rosaria Succurro

«A nome personale e dell’intera Provincia di Cosenza condanno con fermezza il vile attentato che ha colpito l’azienda di raccolta rifiuti Ecologia Oggi a Cetraro». Così la Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, ha commentato l’episodio che ha scosso la comunità locale nelle scorse ore. «Si tratta di un gesto ignobile e irresponsabile – ha aggiunto – che mette a rischio la sicurezza dei lavoratori e compromette la tutela dell’ambiente, due aspetti fondamentali per la nostra società». La Presidente ha sottolineato che «azioni del genere non possono e non devono essere tollerate».

Solidarietà alle istituzioni locali

Succurro ha quindi espresso «la nostra più sincera solidarietà al Sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, e all’intera Amministrazione comunale, in questo momento difficile». Ha poi ribadito la necessità di tutelare il bene comune e garantire la sicurezza pubblica: «La sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del patrimonio pubblico devono essere priorità assolute. Confido che le autorità competenti agiranno con la massima determinazione per individuare e punire i responsabili di questo atto vile».

Impegno per legalità e coesione sociale

Infine, la Presidente della Provincia ha voluto rinnovare «il pieno sostegno alle Forze dell’Ordine e a tutte le iniziative finalizzate a rafforzare la sicurezza e il rispetto delle regole all’interno delle nostre comunità». E ha concluso: «Continueremo a lavorare con convinzione affinché episodi come questo non si ripetano, promuovendo una cultura della legalità, della responsabilità e della solidarietà».