Nella mattinata del 4 febbraio una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Cosenza è intervenuta all’interno della Cattedrale di Cosenza per un delicato intervento di movimentazione dell’icona duecentesca della Madonna del Pilerio. L’operazione è stata effettuata su richiesta del parroco rettore, don Luca Perri, in vista dell’imminente festa dedicata alla Patrona della città.

Un’operazione concordata con gli enti di tutela

La richiesta di intervento si inserisce nel solco della collaborazione costante tra il Comando dei Vigili del Fuoco e la Cattedrale, ed è avvenuta nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cosenza. L’icona, di straordinario valore storico e religioso, è custodita all’interno di una speciale clima box in acciaio e vetro del peso complessivo di 114 chilogrammi.

Il trasferimento nella navata centrale

In occasione del 450° anniversario del miracolo della Madonna del Pilerio, avvenuto nel 1576, e in vista di un futuro intervento di studio e restauro da parte dei tecnici del Ministero della Cultura, si è deciso di trasferire l’immagine, insieme alla struttura di protezione, dalla nicchia sopra l’altare alla navata centrale della Cattedrale.

Sicurezza e tutela del patrimonio storico

L’operazione ha richiesto competenze tecniche specifiche, sia per il peso della struttura sia per la necessità di salvaguardare i marmi settecenteschi dell’altare. Le attività si sono svolte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle indicazioni degli enti preposti alla tutela del patrimonio storico-artistico.