Amara domenica mattina per la Pirossigeno Cosenza Under 19, che cede di misura al Soverato Futsal nella gara disputata alle ore 11:00 al PalaPirossigeno, davanti a una cinquantina di spettatori. Una sfida combattuta e ricca di emozioni, terminata 2-3 a favore degli ospiti calabresi, più cinici nei momenti chiave del match.


Primo tempo: Soverato avanti, Cosenza spreca

L’incontro parte subito su ritmi elevati. Al Cosenza viene annullato un gol a Cambareri per un’irregolarità segnalata dall’arbitro sugli sviluppi dell’azione, e poco dopo arriva il vantaggio del Soverato: al 4'54", De Marco sorprende Golia con una scivolata ravvicinata e firma lo 0-1.

I "lupacchiotti" reagiscono costruendo belle trame offensive, ma mancano in fase di finalizzazione. Sul finire del primo tempo è ancora Golia a tenere a galla i suoi, respingendo un tentativo insidioso di Scotti e impedendo il raddoppio ospite.


Ripresa scoppiettante: botta e risposta tra le due squadre

Nella seconda frazione, il Cosenza parte fortissimo. In meno di 30 secondi ribalta il risultato: al 1'23" Pezzolla insacca l’1-1, seguito da Cambareri che, al 1'46", trova il sorpasso con una conclusione precisa. Sembra il preludio a una rimonta vincente, ma il Soverato non ci sta.

È ancora De Marco, autore di una doppietta, a ristabilire la parità al 3'02", approfittando di una disattenzione difensiva. La gara si accende, anche dal punto di vista disciplinare: Danieli del Soverato viene espulso al 7'05" per doppia ammonizione, lasciando i suoi in inferiorità numerica.


Verardi firma il colpo, il forcing finale non basta

Nonostante la superiorità numerica, il Cosenza si fa sorprendere ancora: al 7'23" Verardi segna il gol del definitivo 2-3, sfruttando un calo di concentrazione dei padroni di casa. Gli ospiti sfiorano anche il quarto gol con un destro pericoloso di Scotti, ma Golia si supera ancora una volta.

Nel finale, assalto all’arma bianca dei rossoblù, che però non riescono più a impensierire seriamente la difesa del Soverato, abile a difendere il vantaggio fino alla sirena.


Il tabellino dell'incontro

Pirossigeno Cosenza U19 – Soverato Futsal U19 2-3 (pt 0-1)
Marcatori: 04'54" pt e 03'02" st De Marco (S), 01'23" st Pezzolla (C), 01'46" st Cambareri (C), 07'23" st Verardi (S).
Ammoniti: Danieli (S), Abate (S), Corrado (C), Scotti (S), De Marco (S).
Espulso: 07'05" st Danieli (S) per doppia ammonizione.
Arbitro: Maurizio Barcio di Cosenza.
Crono: Emmanuel Soliberto di Cosenza.
Spettatori: circa 50.
Orario di inizio: ore 11:00.

Pirossigeno Cosenza U19: Golia, Pezzolla, Covelli, Corrado, Cambareri, Savaglio, Carbone, Pingitore, Ferraro, Guido M., Guido P., Soliberto.
Allenatore: Alfarano.
Soverato Futsal U19: Lombardo, Paoletti, Scotti, Verardi, Abate, Danieli, Sia, Gregoraci, De Marco, Rotundo, Marotti, Pileggi.
Allenatore: Loprieno.