Inaugurato il lavatoio-abbeveratoio di Rovale a Lorica
Un nuovo tassello nel piano di riqualificazione ambientale e turistica promosso dal Comune di San Giovanni in Fiore con il supporto del Gal Sila

È stato inaugurato l’antico lavatoio-abbeveratoio di Rovale, alle porte di Lorica, dopo un intervento di riqualificazione promosso dal Comune di San Giovanni in Fiore grazie a un finanziamento del Gal Sila nell’ambito del Piano di azione locale 2017-2023. “Con questa inaugurazione – ha dichiarato la sindaca Rosaria Succurro – restituiamo alla comunità un bene identitario, coniugando tutela ambientale, recupero delle tradizioni e valorizzazione del territorio”.
Un progetto condiviso per il rilancio di Lorica
La prima cittadina ha ringraziato il Gal Sila per la collaborazione e per aver sostenuto un progetto che contribuisce a rafforzare il profilo turistico di Lorica. Tra gli interventi più recenti, anche il nuovo centro di informazione e accoglienza turistica, realizzato con il supporto dello stesso Gal e già pienamente operativo, a conferma della sinergia tra istituzioni e realtà locali.
Valorizzazione ambientale e identità territoriale
L’opera di Rovale si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione di Lorica, che comprende la demolizione di un ecomostro, la realizzazione del depuratore per la tutela del lago Arvo e il restyling del lungolago finanziato con fondi Pnrr. “Lorica cresce grazie alla cura del suo ambiente, della sua storia e della sua vocazione turistica – ha concluso la sindaca Succurro – nel segno della sostenibilità e della valorizzazione del paesaggio silano.”