Nella sede dell’assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna sono state aperte le buste relative al bando per la nuova continuità territoriale aerea tra gli scali dell’isola e quelli della penisola. Aeroitalia si è proposta per la quasi totalità delle rotte, confermandosi la compagnia più attiva, con l’unica eccezione della tratta Alghero-Milano, per la quale non è stata presentata alcuna offerta.

Le offerte delle compagnie partecipanti


Nel dettaglio, Aeroitalia ha presentato offerte per Alghero-Roma, Cagliari-Roma, Cagliari-Milano, Olbia-Roma e Olbia-Milano. Ita Airways ha concorso esclusivamente per la Cagliari-Roma, mentre Volotea si è proposta per entrambe le tratte da Olbia, dirette a Roma Fiumicino e Milano Linate.

Verso la nuova assegnazione dei collegamenti


Con la chiusura della fase di apertura delle buste, si avvia ora la valutazione delle offerte economiche e tecniche da parte degli uffici competenti. L’obiettivo è garantire entro breve la continuità dei collegamenti aerei tra la Sardegna e i principali aeroporti della penisola, assicurando stabilità e tariffe agevolate ai residenti.