Il 26 agosto, in piazza San Francesco, l'esibizione della band rocksteady-dub-reggae. Sul palco anche “Il Canzoniere Grecanico salentino

 

Gli Africa Unite sono i super ospiti della quindicesima edizione del TaranTarsia: il Festival delle musiche tradizionali del Sud, in programma il 25 e 26 agosto in piazza San Francesco patrocinato dal Comune di Tarsia e organizzato dall'associazione culturale “Musikart”.

La serata del 25 agosto sarà dedicata alla tradizione calabrese con la musica ed i suoni del Gruppo Folklorico Pro loco di Castrovillari. Sabato 26 agosto,  spazio all’innovazione ed alla sperimentazione con “Il Canzoniere Grecanico salentino” e poi sul palco salirà la band che - dal 1981 ad oggi - propone uno stile musicale fatto di ritmo in levare, reggae, dub ed elettronica, rappresentando un unicum nel panorama musicale italiano. La sperimentazione e l'attenzione per le tematiche sociali si fondono con la tecnica musicale diventando elementi essenziali nella costruzione dei successi degli Africa Unite. A Tarsia, lo storico gruppo farà tappa con il “Perché Non è Fortuna Tour”, ripercorrendo i più grandi successi insieme alle ultime produzioni. Non mancheranno i brani tratti da “Il Punto di Partenza”, un disco autoprodotto ed usicto nel 2015, che ha ottenuto due nomination per la Targa Tenco nelle sezioni “album dell’anno” e “canzone singola”. Nel 2018 gli Africa Unite, insieme ad Architorti e alla compagnia di danza modenese Mmcdc, hanno dato vita nei teatri italiani ad uno spettacolo multimediale “OFFLINE” in tempo reale, con la rielaborazione delle canzoni grazie al supporto del quintetto d’archi. Il progetto ha ispirato la scrittura di “In tempo reale”: un concept album sul rapporto uomo-rete social.

“Per noi è un onore avere sul palco del TaranTarsia “Il Canzoniere Grecanico salentino” e gli Africa Unite: una delle band più longeve in Italia. La loro musica ha varcato i confini nazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti e apprezzamenti anche nei più importanti festival europei”, sostiene Katia Cannizzaro Presidente dell’Associazione Culturale Musikart. “La meticolosa attenzione nelle esibizioni dal vivo, la capacità di creare un rapporto diretto con il pubblico e la straordinaria passione per la musica renderanno unico un concerto attesissimo. Non mancate, il TaranTarsia è pronto a farvi ballare tutta la notte”, conclude Katia Cannizzaro.

Il TaranTarsia, presente nel circuito “Calabria Sona”, è finanziato con risorse Psc Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi