Fissata per il 10 novembre le amministrative di alcuni dei comuni in periodo di commissariamento

In attesa delle prossime elezioni regionali è stata fissata per il 10 novembre la data per il rinnovo dei Consigli comunali e l’elezione del sindaco di alcuni comuni della provicia di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza.
Lamezia Terme, Cropani e Petronà nella provincia di Catanzaro. Per quanto riguarda il Comune di Lamezia Terme, bisogna aspettare la pronuncia del Consiglio di Stato, prevista per il prossimo 19 settembre, sullo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.
Ma anche a Brancaleone Marina e Gioia Jonica nella provincia di Reggio Calabria. «Per i due Comuni - é detto nella nota della Prefettura - il periodo di commissariamento per infiltrazioni e condizionamenti di tipo mafioso scade nel secondo semestre dell’anno in corso».
Per la provincia di Crotone il 10 a tornare alle urne è Isola Capo Rizzuto (KR). Sciolto il 22 novembre del 2017 per presunti condizionamenti della criminalità organizzata, a fissare la data delle elezioni amministrative é stato il vice prefetto Vicario di Crotone, Sergio Mazzia.
Con specifico decreto anche il prefetto di Cosenza, Paola Galeone, ha fissato nella medesima data il rinnovo del Consiglio comunale di Cassano allo Jonio, sciolto nel 2017 per presunti condizionamenti della criminalità organizzata.
Per tutti le candidature a sindaco e le liste dei consiglieri a loro collegate dovranno essere presentate entro le ore 12 del 12 ottobre. E in caso di ballottaggio, gli elettori si recheranno nuovamente alle urne il 24 novembre.