Centrodestra unito verso le comunali di Reggio Calabria
Avviato il tavolo di confronto tra i partiti per costruire un programma condiviso e aperto al contributo del territorio
Su iniziativa di Forza Italia, i coordinatori cittadini dei principali partiti del Centrodestra si sono riuniti per avviare un percorso condiviso in vista delle prossime elezioni comunali di Reggio Calabria. All’incontro hanno partecipato Ersilia Cedro per Fratelli d’Italia, Antonino Maiolino per Forza Italia, Armando Neri per la Lega, Riccardo Occhipinti per l’UdC e, in collegamento remoto, Vito Pitaro per Noi Moderati. La sede di Forza Italia ha ospitato il primo appuntamento, segnando l’avvio formale di un tavolo di concertazione.
Verso un programma comune costruito con il territorio
I rappresentanti della coalizione hanno espresso la volontà di elaborare un programma serio e sostenibile, capace di affrontare le criticità della città e, allo stesso tempo, valorizzarne le potenzialità. Il percorso, hanno sottolineato, non sarà limitato al confronto interno ai partiti, ma si aprirà al contributo di associazioni del terzo settore, realtà politiche e culturali, ordini professionali e imprese. L’obiettivo è costruire un documento programmatico arricchito dalle competenze e dalle esperienze del territorio, così da offrire una proposta ampia e partecipata.
Le priorità indicate e il messaggio politico della coalizione
Al termine della riunione, i coordinatori hanno ribadito che questo rappresenta soltanto il primo passo di una serie di incontri utili a definire un programma univoco, efficace e incentrato su temi considerati prioritari: servizi primari, decoro urbano e politiche giovanili. Critici verso l’attuale amministrazione, i rappresentanti del Centrodestra affermano di voler presentare ai cittadini una proposta elettorale all’altezza delle sfide della città, con l’obiettivo dichiarato di “ricostruire Reggio Calabria” dopo anni giudicati insoddisfacenti.