Pierluigi Caputo
Pierluigi Caputo

Il vicepresidente uscente del Consiglio regionale della Calabria, Pierluigi Caputo, ha espresso profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, di tutte le richieste presentate dall’Università della Calabria. Dal 1° novembre l’ateneo diventerà sede di 10 nuove Scuole di Specializzazione in area sanitaria, un’opportunità concreta per centinaia di giovani medici che potranno formarsi direttamente sul territorio regionale.

Formazione e sanità al centro del progetto

Caputo ha definito il riconoscimento un passaggio epocale per la Calabria, in grado di rafforzare la qualità della formazione medica, valorizzare il capitale umano locale e contrastare la fuga dei professionisti verso il Nord o l’estero. Le scuole accreditate comprendono discipline strategiche come Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Cardiologia e Medicina Interna, assicurando percorsi formativi diversificati e di eccellenza.

Lavoro di squadra per un obiettivo comune

Il vicepresidente uscente ha ringraziato il Rettore dell’Unical, i docenti e i professionisti sanitari che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. «La Calabria – ha concluso Caputo – ha le competenze, l’energia e la visione per essere protagonista nella formazione medica di eccellenza, ponendo solide basi per una sanità più forte e autonoma».