Una nuova fase di instabilità atmosferica interesserà anche la Calabria nei prossimi giorni, con piogge diffuse e localmente abbondanti soprattutto sul versante tirrenico. A delineare il quadro è Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, che segnala l’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche capaci di generare ripetute ondate di maltempo su gran parte del Paese. La regione sarà coinvolta in pieno, in particolare tra martedì e mercoledì, quando sono attesi rovesci anche intensi e persistenti.

Versante tirrenico sotto osservazione e venti forti

In Calabria le precipitazioni più significative sono previste lungo la fascia tirrenica, dove non si escludono temporali e accumuli rilevanti. Dopo una breve attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della settimana, il Sud continuerà a fare i conti con piovaschi residui. A complicare il quadro sarà anche il Maestrale, che soffierà con forza sui mari occidentali, determinando condizioni di mare agitato e un generale calo delle temperature.

Nuovo peggioramento nel weekend e tendenza instabile

Lo sguardo è già rivolto al fine settimana, quando un ulteriore fronte perturbato potrebbe riportare piogge diffuse anche sulla Calabria. Sebbene le nevicate restino un fenomeno confinato al Nord, la regione dovrà fare i conti con una persistente instabilità. La tendenza indica ancora piogge nella giornata di giovedì, seguite da una breve tregua, prima di un possibile nuovo peggioramento, confermando una fase meteo ancora dinamica e delicata.