Subsonica, al via il tour estivo “Terre Rare 96-26”. Tappa in Calabria a Camigliatello Silano
La band torinese parte il 26 giugno da Padova e attraversa l’Italia con i principali festival estivi. Il primo agosto concerto in Sila, nel cuore della provincia di Cosenza
Parte il 26 giugno dallo Sherwood Festival di Padova il tour estivo “Terre Rare 96-26” dei Subsonica, che porterà la band torinese sui palchi dei principali festival italiani. La tournée segue i quattro concerti speciali sold out “Cieli su Torino 96-26”, organizzati per celebrare i trent’anni di carriera del gruppo, e accompagna l’uscita dell’undicesimo album in studio, “Terre Rare”, in programma il 20 marzo per Epic Records/Sony Music Italy.
I biglietti per le date estive saranno disponibili dalle ore 12 di venerdì 20 febbraio sui principali circuiti di vendita autorizzati.
Il tour nei grandi festival italiani
Dopo l’apertura a Padova, i Subsonica si esibiranno al Sequoie Music Park di Bologna il 29 giugno, al Rugby Sound Festival di Legnano il 10 luglio, al Men/go Music Fest di Arezzo l’11 luglio e all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 12 luglio.
Il calendario proseguirà con il Flowers Festival di Collegno il 15 luglio, il Blues & Co di Pordenone il 17 luglio, il Noisy Naples Fest il 24 luglio, il Flame Festival di Ancona il 25 luglio e il Live in Genova all’Arena del Mare il 27 luglio.
La data calabrese in Sila
Tra le tappe più attese del Sud Italia spicca quella del primo agosto a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza. Il concerto rappresenta un appuntamento di rilievo per la Calabria all'interno del Be Alternative Festival, che si inserisce nel circuito dei grandi eventi musicali estivi nazionali.
La scelta della Sila conferma il crescente interesse per le location montane calabresi, sempre più protagoniste di iniziative culturali e musicali capaci di attrarre pubblico da tutta la regione e dalle aree limitrofe. L’evento potrebbe tradursi in un’importante ricaduta anche sul piano turistico, in piena stagione estiva.
Il calendario prosegue tra Sud e Nord
Dopo la tappa calabrese, la band si esibirà il 2 agosto a Catania, il 13 agosto al Tagghiate Urban Fest di Melpignano, il 14 agosto a Locorotondo, il 16 agosto a Cabras per il Dromos Festival, il 20 agosto a Brescia per la Festa di Radio Onda d’Urto e il 22 agosto a San Mauro Pascoli per l’Acieloaperto Festival.
Il tour “Terre Rare 96-26” segna una nuova fase nel percorso dei Subsonica, che tornano live con un progetto celebrativo ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro, accompagnando l’uscita di un nuovo lavoro discografico.
Per la Calabria, la data di Camigliatello Silano si preannuncia come uno degli appuntamenti musicali di punta dell’estate 2026, capace di rafforzare l’offerta culturale del territorio e di inserirsi nel calendario dei grandi eventi nazionali.