«Dei candidati per le Regionali parleremo con gli alleati, c’è tempo per fare buone scelte. Appena ci sarà possibile fare un vertice con Giorgia Meloni e Matteo Salvini, ci riuniremo». Lo ha dichiarato il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, arrivando a Libertà, la festa nazionale del partito in corso a Telese Terme.

Tajani ha precisato che le decisioni sulle prossime tornate elettorali «non sono condizionate dal voto delle Marche», sottolineando come gli impegni internazionali – in particolare la recente missione a New York insieme alla presidente del Consiglio – abbiano ritardato l’incontro con gli altri leader della coalizione.

«Centrodestra competitivo anche in Calabria»

Il numero due del governo ha espresso fiducia per il prossimo appuntamento elettorale: «Sono convinto che vinceremo nelle Marche così come in Calabria, e anche in Valle d’Aosta, dove c’è un proporzionale. Tutti i sondaggi danno Forza Italia in crescita in tutte le regioni, anche in Toscana».

Tajani ha ribadito il ruolo decisivo che il suo partito intende giocare all’interno della coalizione: «Stiamo lavorando perché i risultati di Forza Italia possano essere determinanti per il successo del centrodestra».

Le trattative sui candidati per Veneto, Campania e Puglia entreranno dunque nel vivo nelle prossime settimane, con un vertice che definirà le strategie comuni del centrodestra, in vista di una stagione elettorale che si preannuncia decisiva anche per la Calabria.